“…Un copywriter non è un giocatore di parole o un inventore di fantasie gratuite. È qualcuno che sa scrivere molto bene in italiano. Un italiano chiaro, semplice, vivo; mai manieristico o inutilmente goliardico. Come tutti coloro che hanno vere capacità creative, è un pignolo. Prima di metter mano a una campagna vuol sapere tutto sul mercato, sul prodotto, sul consumatore. Nella realizzazione, cura minuziosamente tutti i dettagli. Crede nel nostro mestiere, lo prende sul serio, si impegna a fondo. Si diverte a farlo bene. È malato di inguaribile curiosità. Vuol sapere che cosa c’è di nuovo nella testa della gente. Non si accontenta mai della mediocrità...” Livraghi, Ogilvy & Mather

Il Copywriter è l'autore dei testi pubblicitari. Dall'headline (la frase a effetto che apre la pagina pubblicitaria con il compito di catturare l'attenzione del lettore) alla bodycopy (il testo esplicativo in cui il prodotto viene descritto), al pay-off (la frase conclusiva spesso accoppiata al marchio del prodotto in modo da ribadirne il posizionamento strategico da occupare nella mente dei consumatori), dal testo del comunicato radiofonico a quello televisivo, alla redazione di testi per cataloghi, depliant, cartelli-vetrina ecc.

Il Copywriter deve possedere una grande capacità di sintesi e di invenzione verbale, ed essere in grado di giocare con concetti e parole, per tradurre la promessa pubblicitaria in forma originale e coerente. Ogni Copy conosce quindi il valore simbolico del linguaggio e sa applicare indifferentemente diversi stili di scrittura in relazione al messaggio da comunicare, alle esigenze del target e dei media da utilizzare.